Castrovillari, 27 aprile 2022 - Si è tenuta presso l’Auditorium del Liceo scientifico di Castrovillari la cerimonia di premiazione del Premio “Incusa di Sibari”, promosso dalla Associazione Nazionale della Cultura Classica per la II edizione della Giornata mondiale della Lingua Latina.

Il Premio ha visto come PRIMO CLASSIFICATO il lavoro sul poeta latino Catullo, realizzato da un gruppo di studenti della 3A del Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano. (Vedi PDF Allegato: Catullo e l'amore in tutte le sue forme)

Alessia Sammarro, Fabiana Montalto, Giuseppe Salerno, Franco Straface, Gaetano Miele e Giovanni Elmo sono stati insigniti della prestigiosa moneta d’argento con la motivazione “per aver saputo, attraverso un testo organicamente strutturato, con un linguaggio ricco ed appropriato, creare ambientazioni e scenari che facilitano l’esposizione dei contenuti e rivelano una padronanza sicura e una conoscenza approfondita dell’argomento”.

Particolarmente apprezzati sono stati anche gli altri due lavori presentatati da due gruppi della stessa classe per l’originalità e il linguaggio comunicativo.

(Vedi PDF Allegato: Catullo e l'amore per Lesbia

e il link https://view.genial.ly/624dc18290b2a10018e425c7/presentation-basic-thesis)

Grande soddisfazione per la Referente del progetto Prof.ssa Katia Tinari e il Dirigente scolastico, Prof. Edoardo Giovanni De Simone che si sono congratulati con gli studenti partecipanti per la capacità di considerare la lingua latina non solo splendida nella elaborazione artistica dei maggiori scrittori, ma “viva” sotto varie forme nel passato e viva ancor oggi nella sua eredità.