“Accarezziamo il tempo” è un lavoro pluridisciplinare, svolto con l’utilizzo del software di “Thinglink”, realizzato dalla classe VA Liceo Scienze Umane col supporto dei docenti delle singole discipline.

Il progetto svolto in due settimane, con lavoro sincrono ed asincrono, vede come tematica lo scorrere del tempo.

La chiave di lettura sperimentata con l’ausilio delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione (TIC) ci fornisce una “cassetta degli attrezzi” che va ad integrare le competenze tradizionali. Il lavoro, ben curato graficamente dagli autori, ha per sfondo un Albero di Natale sul quale brillano delle icone che, metaforicamente, rappresentano le singole discipline; cliccandoci sopra, dall’alto verso il basso, si apriranno i singoli lavori, i quali hanno il concetto del tempo  come filo conduttore: ad es. è presente l’icona della musica che apre il video di una nostra alunna frequentante il corso di canto al conservatorio, che ci augura con una melodia natalizia la speranza di un tempo migliore… e così via. Lasciamo al vostro interesse il sollevare le tendine dei singoli lavori per scoprirne il contenuto.

Colgo l'occasione per ringraziare la disponibilità da parte della Dirigente, dei colleghi e, soprattutto, della Classe che ha affrontato non pochi sacrifici per portare a termine il progetto, collaborando in modo diversificato in base alle proprie competenze, avendo imparato negli anni che chi più sa mette il proprio sapere a disposizione degli altri, per una didattica realmente inclusiva che favorisce l’integrazione: finalità prioritaria dell’indirizzo di Scienze Umane.

Per la visione del lavoro questo è il link: https://www.thinglink.com/card/1396443547644723203

In occasione del Natale, arrivato puntuale anche durante la pandemia, si vuole augurare, in primis, alla prof.ssa Vita Ventrella, D.S. dei nostri Licei, ed alla comunità scolastica tutta un tempo migliore, dettato dal kairos, che bisogna saper cogliere in nome della solidarietà e della rinascita.

La Coordinatrice della Classe VA-LSU

prof.ssa Maria Teresa Miceli

 

Se si vuole avere una preparazione completa, allora non c’è ombra di dubbio: bisogna scegliere i Licei di Corigliano!