Stante le attuali disposizioni in materia di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare dei seguenti atti normativi che si allegano alla presente:

il DL n. 111 del 6 Agosto 2021 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di universitarie, sociali e in materia di trasporti”;

  • il “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 (Anno Scolastico 2021/2022)”;
  • la Nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione prot. n. 1237 del 13/08/2021 recante “Decreto-legge n. 111/2021 – Parere tecnico”;
  • la Circolare del Ministero della Salute prot. n. 35309 del 04/08/2021;

si comunica che a partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, per tutto il personale scolastico vige l’obbligo di possesso ed il dovere di esibire la certificazione verde COVID-19 (cd. Green pass), che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento della prestazione lavorativa.

Il personale privo della certificazione verde non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale né permanere a scuola. Il mancato possesso della stessa certificazione verde COVID-19 è di norma qualificato come “assenza ingiustificata” e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominato.

Per norma di carattere generale, anche per le assenze comprese fra il primo ed il quarto giorno dovute alla mancanza di certificazione verde COVID-19 al personale non sono dovute retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominato, trattandosi di assenza ingiustificata.

La disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Sarà compito della scrivente Dirigenza scolastica organizzare criteri e modalità di verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

Si invita pertanto tutto il personale a munirsi di certificazione verde per l’accesso ai locali scolastici ovvero di idonea documentazione medica comprovante l’esenzione dalla campagna vaccinale COVID-19.

 

                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                      Prof.ssa Vita Ventrella

 

Se si vuole avere una preparazione completa, allora non c’è ombra di dubbio: bisogna scegliere i Licei di Corigliano!