Stampa
Visite: 334

ORIENTAMENTO IN USCITA

Al termine della scuola superiore gli alunni si trovano a dover scegliere in quale direzione continuare gli studi. Si tratta di una decisione complessa, carica contemporaneamente di paure e di aspettative, i cui effetti si potranno valutare solo nel lungo periodo.

È quindi importante che il percorso scelto sia il frutto di una riflessione per quanto possibile serena e razionale. Spesso, invece, scegliere appare un’impresa impossibile: le opportunità che si offrono sono numerose, i fattori e le priorità da valutare sono molti e non sempre è facile individuare e reperire informazioni con lucidità e in modo sistematico.

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro, mira a favorire una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale.

I Licei di Corigliano Calabro, attraverso l’organizzazione delle attività di orientamento, si pone l’obiettivo di ridurre tali difficoltà e di condurre lo studente nella complessità del mondo universitario, proponendo attività idonee e preparatorie.

L’Orientamento in uscita è il progetto ponte in collaborazione con le Università, campus e stages presso le università, alternanza scuola-lavoro in collaborazione con aziende ed enti locali.

 

FINALITÀ:

 

OBIETTIVI:

 

IN TALE CONTESTO VENGONO OFFERTI AI RAGAZZI I SEGUENTI SERVIZI:

 

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; referente prof.ssa Luigia Adimari, mail luigiaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. ---; Ufficio alunni 0983 81110