Stampa
Visite: 4559

Nel settembre del 1939 il Comune di Corigliano Calabro, attraverso gli amministratori del tempo, riuscì, dopo tanti sforzi, ad ottenere l’istituzione del Liceo Scientifico.

Inizialmente ne delegò la gestione all’E.N.I.M., Ente riconosciuto dal Ministero dell’Educazione, poi, a partire dall’anno scolastico 1943-44, con la cessazione dell’E.N.I.M. ne ebbe la diretta gestione fino al 1960, quando il Liceo ottenne la statizzazione.

Il Liceo Scientifico intitolato a “Fortunato Bruno”, che ne rappresentò l’anima e ne fu “il nume tutelare”, fu il primo della Provincia di Cosenza e costituì per decenni un polo di attrazione culturale per i molti giovani provenienti dalla provincia e da fuori provincia.

Per una ricerca sull’Istituzione del Liceo Scientifico di Corigliano, bisogna ripercorrere minuziosamente -attraverso una ricca documentazione conservata presso l’Archivio storico comunale di Corigliano Calabro- le varie tappe, sul piano politico e soprattutto amministrativo-burocratico, che portarono al superamento di infinite difficoltà e alla nascita del Liceo. A parlare sono soprattutto delibere di giunta, decreti prefettizi e dei podestà, lettere dei sindaci, del preside Bruno, del Provveditore di Cosenza e tanti altri documenti.

Il Liceo Scientifico nacque a Corigliano in un periodo storico in cui la popolazione avvertiva un bisogno crescente di acculturazione, in una realtà sociale ricca di fermenti ma povera di mezzi di sussistenza. La scuola coriglianese e calabrese di quegli anni viveva, in generale, carenze strutturali, che si inserivano in un quadro sociale caratterizzato da un tasso di analfabetismo elevatissimo e da un fenomeno migratorio che rappresentava l’unica valvola di sfogo e l’unica speranza per un futuro migliore. A fronte di una popolazione analfabeta all’80% nei primi decenni del ‘900, l’istituzione scolastica divenne strumento vitale ed essenziale per la crescita morale e sociale del Meridione, della Calabria e di Corigliano.

Bisogna ripensare al nostro recente passato e riflettere sulle connessioni tra istituzioni scolastiche e dinamiche sociali, in un periodo di transizione della nostra storia contemporanea.

La presenza del Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” nella società coriglianese si intreccia con le molte altre realtà, di cui la scuola è la più alta espressione. Si invitano i giovani a interrogare le pagine della nostra storia, che, pur non sempre esaltanti, ci ammoniscono a impegnarci per il progresso civile e culturale della città.

La sede del Liceo Scientifico

 

La sede del Liceo Scientifico “ Fortunato Bruno“ è situata in c.da Torre Lunga, lungo la statale che porta dallo Scalo a Corigliano Centro.

E’ stata costruita agli inizi degli anni Ottanta ed ampliata in periodi successivi fino all’attuale stato, che comprende 30 classi, un laboratorio di Scienze e Fisica, due laboratori di Informatica, un laboratorio linguistico, una ricca biblioteca, un’ala dedicata agli uffici, campi sportivi attrezzati.

Si tratta di una struttura pienamente adeguata alla normativa sulla sicurezza, efficiente, con ampi spazi esterni, equipaggiati per le attività sportive

Offerta Formativa del Liceo Scientifico indirizzo Tradizionale

Gli studenti del liceo scientifico, a conclusione del percorso di studio,

avranno acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;

comprenderanno i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

sapranno cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

sapranno comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e usarle, in particolare, nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; sapranno utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

avranno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali e saranno capaci di cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

QUADRO ORARIO