Il Liceo Scientifico di Corigliano ha istituito il Liceo delle Scienze Applicate, Un indirizzo di studi in cui aumenta il peso delle materie scientifiche e si studia informatica al posto del latino.

Scienze applicate da una formazione culturale ricca ma soprattutto una preparazione scientifica completa e aperta alle nuove tecnologie (Matematica, Informatica e sistemi automatici, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Chimica) con un’attività sperimentale intensa facendo uso dei laboratori e partecipando a progetti di alternanza scuola-lavoro.

l Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, quindi, pur mantenendo un’impostazione liceale solida (ma senza lo studio del latino), lascia maggior spazio sia alle Scienze Naturali sia alle Scienze dell’Informazione. In particolare, tale indirizzo  “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” .

Chi deve iscriversi al Liceo Scientifico delle scienze applicate?

Colui che:

• Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici.
  • Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.
  • È incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica.
  • È interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.

Finalità

• apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica, sapendo applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Le finalità dell’indirizzo mirano, quindi, ad educare alla visione scientifica della realtà, a sviluppare la consapevolezza delle ragioni sottese allo sviluppo scientifico e tecnologico, a promuovere il piacere della sperimentazione, senza trascurare le competenze sociali, civiche e l’acquisizione della capacità di “imparare ad imparare”.

L’insegnamento dell’Informatica comprende i fondamenti teorici e l’acquisizione di competenze intorno ad aree tematiche quali l’architettura dei computer e le reti, i sistemi operativi, gli algoritmi ed i linguaggi di programmazione.

Università

• Il diplomato del Liceo Scientifico ad opzione Scienze Applicate ha una formazione vasta e flessibile e competenze valide per l’accesso a qualsiasi università;
  • Specifiche di questo liceo sono le seguenti università:
    – Matematica
    – Ingegneria
    – Fisica
    – Chimica
    – Biologia
    – Scienze naturali
    – Informatica
    – Economia
    – Medicina
    – Farmacia

Lavoro

Il diploma di liceo Scientifico delle scienze applicate consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, nonché a tutti i corsi post diploma di carattere statale o derivanti da leggi regionali che rilasciano titoli di qualifica professionale.

QUADRO ORARIO