Il Liceo Classico sorse come Ginnasio Garopoli, con annesso Convitto, nel 1865, al piano terra dell’ex-Convento dei Liguorini (vedi allegato PDF); ottenne il pareggiamento nel 1889; divenne Liceo Classico, con il ciclo di studi completo, nel 1962 e venne aggregato al già esistente Liceo Scientifico.

Ottenne l’autonomia scolastica agli inizi degli anni '70 e la perse nel 1996, in seguito alla razionalizzazione e al dimensionamento degli istituti scolastici, venendo di nuovo aggregato al Liceo Scientifico “F. Bruno”.

L’attuale sede del Liceo Classico “Giovanni Colosimo” è ubicata in un edificio di nuova costruzione, a Corigliano Centro. Tale sede risulta adeguata, moderna e efficientemente attrezzata di laboratori e di spazi idonei per le attività didattiche ed educative. E' presente una ricca Biblioteca e un'ampia Aula Magna dove vengono ospitate anche iniziative culturali esterne ed è sede di convegni e attività assembleari.

αOfferta Formativa del Liceo Classico

Il Liceo Classico di Corigliano forma donne e uomini liberi, in grado di inserirsi nelle dinamiche complessive della società contemporanea, e anche uomini e donne con qualità umane, caratteriali e professionali, tali da poter assumere ruoli dirigenziali o essere validi professionisti in questa parte della Calabria, così ricca di risorse ma non valorizzate opportunamente. L’ambizione della Dirigenza e del Collegio docenti è quella di consolidare sempre di più questa scuola di qualità e di farla diventare un concreto punto di riferimento culturale per l’intera collettività cittadina.

Il Classico offre, inoltre, le basi più adeguate per proseguire negli studi Universitari e garantisce una preparazione veramente completa, principalmente dal punto di vista linguistico e culturale; ma anche le materie scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali) vengono approfondite in modo ottimale.

A testimonianza della validità dell’azione educativa del Liceo Classico di Corigliano sono i nostri alunni che primeggiano in tutti i concorsi letterari o scientifici o sportivi a cui partecipano. Inoltre gli alunni del Classico affrontano e superano, in buon numero, i test selettivi universitari.

Il Classico da, quindi, all’alunno una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che gli facilitano il successivo percorso universitario.

β - QUADRO ORARIO

Novità Offerta Formativa dal prossimo Anno Scolastico 2021/2022

1.  Potenziamento LEGALITER

Prevede l'aggiunta al monte ore curriculare di 2 ORE di DIRITTO ED ECONOMIA per tutti i  5 anni di studio.

2. Potenziamento INTERNATIONAL SCOOL

Prevede l'aggiunta al monte ore curriculare di 3 ORE: 1 ora di LATINO in co-docenza con insegnante di madrelingua inglese,  1 ora di MATEMATICA in co-docenza con insegnante di madrelingua inglese, 1 ora di INGLESE di un insegnante di madrelingua inglese, per tutti i 5 anni di studio.

γLA NASCITA DEL GINNASIO CONVITTO GAROPOLI

...CONTINUA SUL  *.PDF Allegato