di Mariateresa Miceli

Questo progetto nasce dall'idea di fare capire ai ragazzi come mai è obbligatorio il corso sulla sicurezza dei lavoratori e perché gli studenti, diventati lavoratori col Pcto, debbano conoscere le norme per la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro.

A partire da Ippocrate già si trovò una correlazione tra lavoro svolto e malattia, poi Diodoro Siculo ci parlò di “damnatio ad metallicum”, di minatori condannati a morire nelle miniere, fino a B. Ramazzini che, scoprendo l’elemento sentinella, dà origine alla medicina del lavoro.

Il “file rouge” è costituito da “La locomotiva” di Guccini che coglie il concetto di  evoluzione della scienza in un progresso  post industriale ormai solo legato alle leggi del profitto: il treno nato per trasportare i lavoratori era diventato luogo di lusso per la imprenditoria borghese.

Inoltre, da G. Galilei alla Royal Society, che inneggiano al metodo sperimentale e alle scienze, fino a G. Verga e a C. Dichens, che fanno notare i disquilibri sociali creati  dal progresso, il passo è breve.

Cosi il lavoro ideato, dal titolo Prima non nocere, si è trasformato nel Power point La locomotiva del progresso con gli alunni di V C e V D del Liceo delle Scienze Applicate (vedi allegato)

Download this file (LA LOCOMOTIVA DEL PROGRESSO.pptx)LA LOCOMOTIVA DEL PROGRESSO.pptx[ ]34472 kB