Stampa
Visite: 520

(Chiesa dei Santi Nicola e Leone  in Corigliano Scalo)

La Pasqua è  una ricorrenza che ha sempre significato gioia e felicità, dalla Pasqua  ebraica a quella cristiana.

In occasione di tale evento, i Licei di Corigliano Calabro hanno dedicato la giornata scolastica di Mercoledì 13 aprile al Precetto Pasquale.

Gli alunni del Liceo Scientifico e Scienze Applicate  si sono recati presso la Chiesa dei Santi Nicola e Leone  in Corigliano Scalo, dove ad accoglierli c’era il parroco, don Natalino.

Gli alunni del Liceo Classico e Scienze Umane, invece, in contemporanea, si sono recati presso la Chiesa di S. Antonio in Corigliano Centro Storico dove ad attenderli c’era il parroco, don Gaetano.

Accanto agli alunni anche il  Dirigente Scolastico Edoardo Giovanni De Simone e il personale docente.

(Chiesa S. Antonio Corigliano Centro Storico)

Gli alunni dei Licei di Corigliano hanno partecipato numerosi al Precetto Pasquale, dando segno di possedere una forte spiritualità interiore che sfocia nel rispetto, nella solidarietà e nella gratitudine per quanto di bello e positivo la vita offre loro.

Nella prima parte della manifestazione si sono tenute le confessioni individuali e successivamente si è celebrata la Santa Messa officiata da padre Raffaele allo Scalo e da don Gaetano al Centro Storico.

L’omelia presso la Chiesa dei Santi Nicola e Leone è stata preceduta dalla visione di alcune scene tratte dal film “Un sogno per domani”, incentrato “sulla gratuità del bene che lascia il segno, il quale non può che moltiplicarsi”. Padre Raffaele ha ricordato ai giovani di vivere il cristianesimo quotidianamente, invitando loro ad essere partecipi in prima persona nella vita sociale della nostra città e secondo gli insegnamenti di Cristo.

Infine, prima della santa benedizione, ci sono stati i saluti del Dirigente Scolastico, compiaciuto per la massiccia partecipazione e per la compostezza dimostrata dagli alunni in un luogo sacro. Ha rinnovato gli auguri ai ragazzi, alle loro famiglie e ai docenti e ha concluso con i ringraziamenti alla Famiglia Salesiana e alla Diocesi, per la disponibilità data ai Licei di Corigliano.