Stampa
Visite: 586

La classe IB-LC ha vinto il concorso Legambiente sul "Giglio di Mare"

Il Circolo Legambiente Corigliano Rossano, per l’anno scolastico 2021-2022, ha indetto il Concorso “Il Giglio da amare”, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere comportamenti consoni al rispetto e alla tutela dell’ambiente e con lo specifico intento di far conoscere il “Giglio di Mare” (nome scientifico Pancratium maritimum), già inserito fra le specie protette dalla Legge Regionale n.47 del 7 dicembre 2009 emanata dalla Regione Calabria.

Il Giglio di Mare, il cui nome significa tutta forza, è una delle piante più belle dei litorali sabbiosi, d'estate si fa riconoscere per i suoi vistosi fiori bianchi e per l'intenso profumo che emana tutte le sere all'imbrunire. In Italia è una specie rara, divenuta tale a causa della rarefazione continua del suo habitat, che faticosamente cerca di resistere sulle nostre coste.

E', quindi, importante imparare a conoscerlo e riconoscerlo per ammirarlo e rispettarlo, affinché le nostre spiagge, che stiamo irrimediabilmente distruggendo, possano essere salvaguardate e siano un importante tesoro di biodiversità e non solo il luogo di divertimento e relax.

Complimenti ai nostri bravissimi alunni della Prima B Liceo Classico che, con spirito creativo, hanno saputo cogliere e ben rappresentare in questo video le finalità e gli obiettivi del Concorso. 

Oltre al Liceo Classico G. Colosimo di Corigliano hanno partecipato al Concorso con i loro lavori:

Classi I-II-III-IV Liceo Scienze Umane - San Pio X Rossano

3A TUR IIS ITAS ITC Rossano

3E Liceo Scientifico Rossano

1D Liceo Scientifico Rossano

5A ISTITUTO TECNICO AGRARIO "MAJORANA" Rossano

4A TUR dell' IIS ITAS ITC Rossano

Tutti i lavori sono fruibili alla pagina https://www.youtube.com/channel/UCfmZ9YrFGlgVzZIBCLc_4PA