Stampa
Visite: 286

Si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore del DL 172 del 26/11/2021, a partire dal 15 Dicembre prossimo l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 si applica anche al personale scolastico.

L’obbligo è da adempiersi nel ciclo vaccinale completo ovvero, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall’art. 9 c. 3 del DL 52/2021.
Il Dirigente scolastico è tenuto a verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale.
In caso di inadempienza, il DS invita il personale interessato a produrre, entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito, la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione o il differimento o l’esenzione della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi entro 20 giorni dall’invito, o comunque l’eventuale insussistenza dell’obbligo vaccinale.
In caso di presentazione di documentazione attestante la richiesta di vaccinazione, lo stesso Dirigente scolastico inviterà gli interessati a trasmettere immediatamente e comunque non oltre 3 giorni dalla somministrazione, la certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione.
In caso di mancata presentazione della documentazione richiesta, il Dirigente accerterà l’inosservanza dell’obbligo e ne darà comunicazione agli interessati. L’atto di accertamento dell’inadempimento determinerà l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione, non sarà dovuta la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione sarà efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo, entro i termini previsti dall’art. 9 comma 3 del DL 52/2021, e comunque, non oltre 6 mesi a decorrere dal 15 dicembre 2021.
Si ribadisce che il Decreto Legge esclude la possibilità di adibire il personale a mansioni diverse.
Ad ogni buon fine si allega DL 172/2021, a cui si rimanda per completezza di informazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Edoardo Giovanni De Simone

Consultare PDF Allegati

Attachments:
Download this file (Obbligo vaccinale.pdf)Obbligo vaccinale.pdf[ ]84 kB
Download this file (DL_172_2021.pdf)DL_172_2021.pdf[ ]322 kB