Stampa
Visite: 254

Facendo seguito a quanto comunicato con nota prot. 6051 del 02/09/2021 di codesto Ufficio Dirigenziale,

si porta a conoscenza di tutto il Personale dell’IIS “Bruno-Colosimo” di Corigliano-Rossano che il Ministero dell’Istruzione ha reso operativo il controllo del certificato verde COVID-19 da parte dei Dirigenti scolastici attraverso il SIDI e la piattaforma nazionale DGC. Tale nuova modalità di controllo, attivata dal 13/09/2021 permette il controllo del cd. Green Pass senza ricorso all'applicazione ufficiale del Governo Italiano “VerificaC19” finora utilizzata, che resta ugualmente attiva.
Per come disposto dall’art. 1 del DL 111/2021, condizione necessaria per l’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione è la validità del certificato verde COVID-19 per l’intera permanenza del personale scolastico all’interno dei locali scolastici. In ossequio a tale disposto normativo, in capo al Personale scolastico vige l’obbligo di validità del certificato verde COVID-19 durante la loro permanenza a scuola.
In assenza di certificazione verde COVID-19 ovvero di certificazione non valida durante il proprio orario di servizio saranno adottati i provvedimenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative. Tanto premesso, si partecipa che da Lunedì 20 Settembre 2021 saranno effettuati controlli giornalieri sistematici su tutto il personale attraverso la piattaforma SIDI del Ministero dell’Istruzione. Detti controlli saranno realizzati dal sottoscritto ovvero da persona all’uopo delegata nell’arco della giornata lavorativa e non più solo all’ingresso. Come già notificato, l’IIS “Bruno-Colosimo” non terrà traccia dell’esito delle verifiche, rappresentando, lo stesso controllo della certificazione verde COVID-19, un’azione puntuale. L'attività di verifica delle certificazioni non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell'intestatario, in qualunque forma. La presente si intende notificata a tutti gli interessati con la pubblicazione all’albo on-line e sul sito web dell’Istituto, ai sensi della Legge 241/1990 e del DLgs 82/2005.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Edoardo Giovanni DE SIMONE
Documento firmato digitalmente