Stampa
Visite: 305

Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno, sono invitati a produrre eventuali certificazioni relative al credito formativo entro il giorno 15 maggio 2022.
La documentazione deve essere consegnata alla segreteria alunni.

Ai sensi del DM 24 febbraio 2000, n. 49, art. 1 “Le esperienze che danno luogo all'acquisizione dei crediti formativi sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all'ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport”.
Nel caso in cui la studentessa/lo studente non sia in possesso dell’attestato può presentare, temporaneamente, un’autocertificazione, che comunque dovrà essere sostituita dall’attestato originale entro l’8 giugno 2022.
Gli attestati inerenti attività svolte all’estero devono essere tradotti in italiano e convalidati dall’autorità diplomatica o consolare, fatti salvi i casi di esonero previsti da convenzioni internazionali.
Si precisa che il “Credito Formativo” non consente al discente di collocarsi in una banda di oscillazione di punteggio superiore a quello in cui si troverebbe con il solo Credito Scolastico, in quanto la fascia di appartenenza è determinata dalla media dei voti riportati allo scrutinio finale, per come disposto dell’art. 15 DLgs 62/2017, declinato poi con la tabella di attribuzione del credito formativo approvata nel Collegio dei Docenti del 28/10/2021 ed allegata al PTOF.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Edoardo Giovanni De Simone